I Quarian sono una specie nomade di alieni umanoidi noti per la loro abilità con la tecnologia e intelligenza sintetica. Dal momento che il loro pianeta natale, Rannoch, fu conquistato, I Quarian vivono a bordo della Flotta Migrante, una vasta collezione di astronavi che viaggiano come una Flotta singola.
Circa 300 anni fa, i Quarian hanno creato i Geth, una specie di rudimentale intelligenza artificiale, per servire come fonte efficiente del lavoro manuale. Tuttavia, quando i Geth divennero gradualmente senziente, ai Quarian venne il terrore di possibili conseguenze e cercarono di distruggere la loro creazione. I Geth, vinta la guerra, costrinsero i loro creatori all'esilio. Ora i Quarian vagano per la galassia in una flottiglia di navi di recupero, imbarcazioni di seconda mano, e tecnologia riciclata.
Biologia
I Quarian sono generalmente più bassi e più leggeri degli esseri umani. I Quarian hanno un endoscheletro, labbra, denti, e due gli occhi con le palpebre e dotti lacrimali, ed hanno anche tre spesse dita su entrambe le mani che includono un pollice e il dito indice, oltre a tre dita per ogni piede. La parte inferiore delle gambe è girata all'indietro in modo significativo rispetto alle Asari o agli Umani. A parte le mani e le gambe, la loro forma generale ed il loro dimorfismo sessuale è simile a quello degli esseri umani. Le loro orecchie differiscono in modo notevole da quelle degli esseri umani, essendo prive di un padiglione auricolare.
Il fatto più importante della biologia Quarian risiede nel loro sistema immunitario debole, aggravato da secoli di vita in ambienti sterili. Come risultato, tutti i Quarian hanno la necessità di indossare delle sofisticate Enviro-abiti, per proteggerli dalle malattie o infezioni. I loro abiti possono avere compartimenti stagni in caso di violazione o simili per impedire la diffusione di contaminanti (simile ad una nave che sigilla le paratie in caso di violazione dello scafo).
Il sistema immunitario Quarian è sempre stato relativamente debole, perché i microbi patogeni erano relativamente rari nella biosfera loro pianeta. Inoltre, alcuni virus e altri microbi sono stati spesso vantaggiosi per loro, almeno in parte. Dopo aver vissuto a bordo della Flotta Migrante per generazioni, il sistema immunitario dei Quarian si è atrofizzato ulteriormente. Tutti i Qurian vengono sottoposti in adolescenza a numerosi vaccini ma la necessità di indossare la propria tuta permane comunque.
Un Quarian che vuole togliersi il vestito deve prendere antibiotici, immuno-integratori a base di erbe, o simili, al fine di farlo in modo sicuro, e anche allora ci sono rischi. Di conseguenza, gli atti fisici di affetto sono difficili per Quarian, anche ai fini della riproduzione. Navi della Flotta Migrante spesso contengono delle "Stanze pulite" dove i Quarian possono partorire o essere sottoposti a procedure mediche in relativa sicurezza, anche se ci sono sempre dei rischi. Per un Quarian cosa più intima che esista è collegareil proprio ambiente con un altro essere vivente.
Come i Turian, i Quarian sono una specie destro-proteina e qundi inversa dagli esseri umani e dalle Asari. Il cibo levo-proteina digeribile dagli esseri umani è nel migliore dei casi non commestibile e velenoso nella peggiore delle ipotesi. L’ingerimento molto probabilmente innescherà una pericolosa reazione allergica. I Quarian che vogliono assaporare qualcosa (ad eccezione della pasta commestibile raffinata rilasciato a tutti coloro che seguono il loro pellegrinaggio) può mangiare prodotti della raffinata cucina Turian.
Storia
Proveniente da Rannoch, i Quarian sono sempre stati una specie tecnologicamente capace. Hanno creato i Geth perr essere usati come operai e strumenti di guerra. I Quarian hanno mantenuto la loro programmazione limitata come quella di ogni VI, nulla di vicino ad una IA, rimanendo consapevoli delle leggi del Consiglio Cittadella contro l'intelligenza artificiale. Ma I Quarian hanno gradualmente modificato i Geth per eseguire compiti più complessi, sviluppando una sofisticata rete neurale. Questi cambiamenti hanno alterato i Geth a tal punto che sono diventati senzienti. Un giorno, una unità Geth ha iniziato a fare domande sulla natura della sua esistenza. Preso dal panico, il governo Quarian ordinò l'immediata cessazione di tutte le unità Geth nella speranza di prevenire una rivoluzione, sottovalutando, tuttavia, la potenza e la raffinatezza della rete neurale Geth. I Geth hanno reagito per difendersi, e il conseguente scontro è degenerato in una guerra planetaria. Miliardi di Quarian morirono, ed i sopravvissuti sono stati poi cacciati dalle loro pianeta natale. Dopo che la Cittadella aveva rifiutato di aiutarli, I Quarian sono fuggiti dal sistema con ciò che rimaneva della loro Flotta. Poco dopo, il Consiglio ha spogliato i Quarian della loro ambasciata, come punizione per la loro disattenzione. Da allora, I Quarian si sono allontanati da sistema a sistema, alla ricerca di risorse per sostenere la Flotta Migrante e anche di un nuovo mondo da colonizzare. Hanno anche conservare la speranza, un giorno, di bonificare Rannoch dai Geth.
Cultura
La priorità principale della Quarian è la sopravvivenza e la sostenibilità della Flotta Migrante. La maggior parte delle loro leggi e costumi ruotano intorno a questo obiettivo. E illegale per le coppie ad avere più di un bambino, in modo che la Flotta sia in grado di mantenere una crescita zero della popolazione (se la popolazione comincia a restringersi, questa regola è temporaneamente sospesa, e degli incentivi possono essere forniti per incoraggiare nascite multiple). Le famiglie sono quindi molto piccole ed affiatate. Poiché ogni Quarian dipende dai suoi compagni per sopravvivere, sono molto più uniti di specie come i Krogan. Lealtà, fiducia e cooperazione sono qualità molto apprezzate.
I Quarian godono della narrazione come mezzo di fuga dalla propria vita spesso messa alla prova a bordo della Flotta, e sono noti ballerini. I Quarian giovani sono obbligati ad intraprendere un pellegrinaggio al di fuori della Flotta per passare all’età adulta. Il pellegrinaggio è l'occasione per un Quarian di sperimentare il mondo al di fuori della Flotta Migrante, interagire con altre culture, e imparare ad apprezzare la vita tra la propria gente. La loro partenza è un evento importante, l'intero equipaggio si riunisce per vederli e si sono dati molti doni per aiutarli nel loro viaggio, insieme alle iniezioni per aumentare l’immunità necessaria a vivere all’esterno. I Quarian giovani non possono tornare alla flottiglia fino a quando non hanno trovato qualcosa di valore da riportare – che siano delle informazioni, del denaro, o delle forniture. Quando tornano, non tornano alla nave dove sono nati, ma ne selezionano invece una nuova, questo aiuta a mantenere la diversità genetica, impedendo matrimoni tra parenti stretti. I Quarian presentano il loro dono al comandante della nuova nave per dimostrare che non saranno un peso per l'equipaggio. Anche se il dono può essere rifiutato, questo è molto raro, perché la maggior parte capitani sono ansiosi di accogliere un nuovo marinaio a bordo. Avere un equipaggio numeroso è una punto di prestigio, in quanto significa che il capitano ha i mezzi finanziari e materiali da fornire per molte persone.
Le condizioni a bordo delle navi Quarian sono estremamente ristrette. Non è raro che tutti i membri della famiglia condividano lo stesso piccolo soggiorno, che a sua volta è in prossimità di molte altre famiglie. Questi spazi sono spesso scomodi e mal progettati per vivere, essendo stati concepiti per altre funzioni come lo stoccaggio. Le famiglie decorano le loro abitazioni individuali con trapunte colorate, che servono per attutire il suono e anche per rendere l'ambiente più accogliente. I Quarian danno basso valore ai beni personali, invece valutano gli oggetti dalla loro utilità e li barattano per altro una volta che non sono più necessari. Ogni nave ha una piattaforma di commercio designato dove coloro che cercano di barattare possono ritrovarsi per affari.
I Quarian indossano i loro abiti ambientali in ogni momento, in parte in caso di violazione dello scafo e in parte in risposta alla mancanza di spazio personale a bordo della flottiglia. Poiché i loro vestiti rendono difficile l’identificazione degli individui a vista, i Quarian hanno sviluppato l'abitudine di scambiare i nomi ogni volta che si incontrano.
Nel corso del tempo, le tute ambientali stesse hanno acquisito un significato simbolico e culturale ed essere dotati del primo abito è considerato un rito di passaggio. Dopo il ritorno nella Flotta in seguito al pellegrinaggio, possono modificare la loro tuta per riflettere il loro nuovo status di adulti.
Grazie alla loro storia con il Geth, i Quarian sono riluttanti a dare una fiducia completa nel virtuale o verso le intelligenze artificiali, ma sanno anche mostrare molta compassione verso questa tecnologia e spesso possono trattarla come un essere vivente più facilmente delle altre specie.
Economia
I Quarian hanno un sistema economico molto diverso dal resto della galassia. La moneta è inesistente nella società Quarian. I Quarian danno valore al poco spazio che hanno sopra ogni altra cosa, quindi gli oggetti inutilizzati sono scartati per massimizzare lo spazio. Quando un Quarian ha un oggetto del quale non ha bisogno, viene posto in un'area pubblica, come quella che del mercato. Gli oggetti disponibili sono messi in armadi di immagazzinaggio, e chi ne ha bisogno può semplicemente prendere quello che trova. Dal momento che la società Quarian si basa su onore e la fedeltà verso i propri comagni, raramente vi è disaccordo.
Tuttavia, cibo e medicine sono gestiti in modo più rigoroso. Il cibo viene messo in un magazzino centrale e distribuito con attenzione ai singoli individui. Il cibo in uscita viene monitorato con attenzione, in modo da non mettere la Flotta Migrante a rischio di scarsità di cibo, o peggio, fame di massa. Anche la medicina è distribuita con cura. Tuttavia, poiché I Quarian indossano i loro abiti Enviro ovunque, anche quando sono a bordo della Flotta Migrante, il rischio di malattia è molto basso.
Il fatto più importante della biologia Quarian risiede nel loro sistema immunitario debole, aggravato da secoli di vita in ambienti sterili. Come risultato, tutti i Quarian hanno la necessità di indossare delle sofisticate Enviro-abiti, per proteggerli dalle malattie o infezioni. I loro abiti possono avere compartimenti stagni in caso di violazione o simili per impedire la diffusione di contaminanti (simile ad una nave che sigilla le paratie in caso di violazione dello scafo).
Il sistema immunitario Quarian è sempre stato relativamente debole, perché i microbi patogeni erano relativamente rari nella biosfera loro pianeta. Inoltre, alcuni virus e altri microbi sono stati spesso vantaggiosi per loro, almeno in parte. Dopo aver vissuto a bordo della Flotta Migrante per generazioni, il sistema immunitario dei Quarian si è atrofizzato ulteriormente. Tutti i Qurian vengono sottoposti in adolescenza a numerosi vaccini ma la necessità di indossare la propria tuta permane comunque.
Un Quarian che vuole togliersi il vestito deve prendere antibiotici, immuno-integratori a base di erbe, o simili, al fine di farlo in modo sicuro, e anche allora ci sono rischi. Di conseguenza, gli atti fisici di affetto sono difficili per Quarian, anche ai fini della riproduzione. Navi della Flotta Migrante spesso contengono delle "Stanze pulite" dove i Quarian possono partorire o essere sottoposti a procedure mediche in relativa sicurezza, anche se ci sono sempre dei rischi. Per un Quarian cosa più intima che esista è collegareil proprio ambiente con un altro essere vivente.
Come i Turian, i Quarian sono una specie destro-proteina e qundi inversa dagli esseri umani e dalle Asari. Il cibo levo-proteina digeribile dagli esseri umani è nel migliore dei casi non commestibile e velenoso nella peggiore delle ipotesi. L’ingerimento molto probabilmente innescherà una pericolosa reazione allergica. I Quarian che vogliono assaporare qualcosa (ad eccezione della pasta commestibile raffinata rilasciato a tutti coloro che seguono il loro pellegrinaggio) può mangiare prodotti della raffinata cucina Turian.
Storia
Proveniente da Rannoch, i Quarian sono sempre stati una specie tecnologicamente capace. Hanno creato i Geth perr essere usati come operai e strumenti di guerra. I Quarian hanno mantenuto la loro programmazione limitata come quella di ogni VI, nulla di vicino ad una IA, rimanendo consapevoli delle leggi del Consiglio Cittadella contro l'intelligenza artificiale. Ma I Quarian hanno gradualmente modificato i Geth per eseguire compiti più complessi, sviluppando una sofisticata rete neurale. Questi cambiamenti hanno alterato i Geth a tal punto che sono diventati senzienti. Un giorno, una unità Geth ha iniziato a fare domande sulla natura della sua esistenza. Preso dal panico, il governo Quarian ordinò l'immediata cessazione di tutte le unità Geth nella speranza di prevenire una rivoluzione, sottovalutando, tuttavia, la potenza e la raffinatezza della rete neurale Geth. I Geth hanno reagito per difendersi, e il conseguente scontro è degenerato in una guerra planetaria. Miliardi di Quarian morirono, ed i sopravvissuti sono stati poi cacciati dalle loro pianeta natale. Dopo che la Cittadella aveva rifiutato di aiutarli, I Quarian sono fuggiti dal sistema con ciò che rimaneva della loro Flotta. Poco dopo, il Consiglio ha spogliato i Quarian della loro ambasciata, come punizione per la loro disattenzione. Da allora, I Quarian si sono allontanati da sistema a sistema, alla ricerca di risorse per sostenere la Flotta Migrante e anche di un nuovo mondo da colonizzare. Hanno anche conservare la speranza, un giorno, di bonificare Rannoch dai Geth.
Cultura
La priorità principale della Quarian è la sopravvivenza e la sostenibilità della Flotta Migrante. La maggior parte delle loro leggi e costumi ruotano intorno a questo obiettivo. E illegale per le coppie ad avere più di un bambino, in modo che la Flotta sia in grado di mantenere una crescita zero della popolazione (se la popolazione comincia a restringersi, questa regola è temporaneamente sospesa, e degli incentivi possono essere forniti per incoraggiare nascite multiple). Le famiglie sono quindi molto piccole ed affiatate. Poiché ogni Quarian dipende dai suoi compagni per sopravvivere, sono molto più uniti di specie come i Krogan. Lealtà, fiducia e cooperazione sono qualità molto apprezzate.
I Quarian godono della narrazione come mezzo di fuga dalla propria vita spesso messa alla prova a bordo della Flotta, e sono noti ballerini. I Quarian giovani sono obbligati ad intraprendere un pellegrinaggio al di fuori della Flotta per passare all’età adulta. Il pellegrinaggio è l'occasione per un Quarian di sperimentare il mondo al di fuori della Flotta Migrante, interagire con altre culture, e imparare ad apprezzare la vita tra la propria gente. La loro partenza è un evento importante, l'intero equipaggio si riunisce per vederli e si sono dati molti doni per aiutarli nel loro viaggio, insieme alle iniezioni per aumentare l’immunità necessaria a vivere all’esterno. I Quarian giovani non possono tornare alla flottiglia fino a quando non hanno trovato qualcosa di valore da riportare – che siano delle informazioni, del denaro, o delle forniture. Quando tornano, non tornano alla nave dove sono nati, ma ne selezionano invece una nuova, questo aiuta a mantenere la diversità genetica, impedendo matrimoni tra parenti stretti. I Quarian presentano il loro dono al comandante della nuova nave per dimostrare che non saranno un peso per l'equipaggio. Anche se il dono può essere rifiutato, questo è molto raro, perché la maggior parte capitani sono ansiosi di accogliere un nuovo marinaio a bordo. Avere un equipaggio numeroso è una punto di prestigio, in quanto significa che il capitano ha i mezzi finanziari e materiali da fornire per molte persone.
Le condizioni a bordo delle navi Quarian sono estremamente ristrette. Non è raro che tutti i membri della famiglia condividano lo stesso piccolo soggiorno, che a sua volta è in prossimità di molte altre famiglie. Questi spazi sono spesso scomodi e mal progettati per vivere, essendo stati concepiti per altre funzioni come lo stoccaggio. Le famiglie decorano le loro abitazioni individuali con trapunte colorate, che servono per attutire il suono e anche per rendere l'ambiente più accogliente. I Quarian danno basso valore ai beni personali, invece valutano gli oggetti dalla loro utilità e li barattano per altro una volta che non sono più necessari. Ogni nave ha una piattaforma di commercio designato dove coloro che cercano di barattare possono ritrovarsi per affari.
I Quarian indossano i loro abiti ambientali in ogni momento, in parte in caso di violazione dello scafo e in parte in risposta alla mancanza di spazio personale a bordo della flottiglia. Poiché i loro vestiti rendono difficile l’identificazione degli individui a vista, i Quarian hanno sviluppato l'abitudine di scambiare i nomi ogni volta che si incontrano.
Nel corso del tempo, le tute ambientali stesse hanno acquisito un significato simbolico e culturale ed essere dotati del primo abito è considerato un rito di passaggio. Dopo il ritorno nella Flotta in seguito al pellegrinaggio, possono modificare la loro tuta per riflettere il loro nuovo status di adulti.
Grazie alla loro storia con il Geth, i Quarian sono riluttanti a dare una fiducia completa nel virtuale o verso le intelligenze artificiali, ma sanno anche mostrare molta compassione verso questa tecnologia e spesso possono trattarla come un essere vivente più facilmente delle altre specie.
Economia
I Quarian hanno un sistema economico molto diverso dal resto della galassia. La moneta è inesistente nella società Quarian. I Quarian danno valore al poco spazio che hanno sopra ogni altra cosa, quindi gli oggetti inutilizzati sono scartati per massimizzare lo spazio. Quando un Quarian ha un oggetto del quale non ha bisogno, viene posto in un'area pubblica, come quella che del mercato. Gli oggetti disponibili sono messi in armadi di immagazzinaggio, e chi ne ha bisogno può semplicemente prendere quello che trova. Dal momento che la società Quarian si basa su onore e la fedeltà verso i propri comagni, raramente vi è disaccordo.
Tuttavia, cibo e medicine sono gestiti in modo più rigoroso. Il cibo viene messo in un magazzino centrale e distribuito con attenzione ai singoli individui. Il cibo in uscita viene monitorato con attenzione, in modo da non mettere la Flotta Migrante a rischio di scarsità di cibo, o peggio, fame di massa. Anche la medicina è distribuita con cura. Tuttavia, poiché I Quarian indossano i loro abiti Enviro ovunque, anche quando sono a bordo della Flotta Migrante, il rischio di malattia è molto basso.
Religione
I Quarian erano abituati a praticare una forma di culto degli antenati. Questo culto prevedeva l’immagazzinamento delle impronte mentali degli individui per interfacciarle con una VI. I Quarian avevano cominciato a raffinare il processo in modo che, in futuro, quelle stesse impronte potessero evolversi in una vera e propria intelligenza, mantenendo così in vita la saggezza e l’esperienza dei propri antenati, tuttavia, i Geth hanno distrutto le banche dati degli antenati Quarian quando si ribellarono. Alcuni Quarian vedono il proprio esilio successivo come una punizione per la loro arroganza, ma la maggior parte accetta che la ribellione Geth sia stata un errore e non una punizione.
Nonostante questo, il rispetto dei loro antenati è ancora prevalente nella società Quarian.
Lingua
Ora che i Quarian sono ridotti a una piccola popolazione insulare hanno un linguaggio comune. Alcune espressioni sono comunemente conosciute anche fuori dalla specie.
Nonostante questo, il rispetto dei loro antenati è ancora prevalente nella società Quarian.
Lingua
Ora che i Quarian sono ridotti a una piccola popolazione insulare hanno un linguaggio comune. Alcune espressioni sono comunemente conosciute anche fuori dalla specie.
nedas - da nessuna parte
tasi - nessuno
vas [Nome della nave] - equipaggio di
nar [Nome della nave] - figlio di
keelah - esclamazione
keelah se'lai - probabilmente una dichiarazione religiosa, a volte usato negli stessi termini, come una benedizione
bosh'tet - maledizione / insulto, probabilmente è relativo al "figlio-di-un-cagna" o "bastardo".
tasi - nessuno
vas [Nome della nave] - equipaggio di
nar [Nome della nave] - figlio di
keelah - esclamazione
keelah se'lai - probabilmente una dichiarazione religiosa, a volte usato negli stessi termini, come una benedizione
bosh'tet - maledizione / insulto, probabilmente è relativo al "figlio-di-un-cagna" o "bastardo".
I nomi Quarian sono composti da quattro parti: Il nome dato al Quarian e il nome del clan separate da un apostrofo, il titolo ('figlio di' 'nar' si riferendosi alla loro nave nascita, mentre 'vas', viene adottato dopo, quando il Quarian ha completato il suo Pellegrinaggio e si unisce ad una nave) e il nome della loro nave.
In certe situazioni formali, i Quarian sembrano utilizzare sia la loro nave da adulti che la nave di infanzia.
Flotta Migrante
Ci sono circa 17 milioni di Quarian sulla Flotta Migrante (chiamata anche la flottiglia). Tecnicamente è ancora sotto la legge marziale, ma è ora disciplinata da organismi quali il Consiglio dell'Ammiragliato, anche se i capitani delle navi a bordo consigli civili tendono ad affrontare le questioni più "In casa" prima che arrivino così lontano. I Quarian sono divisi in clan diversi che possono essere distribuiti su diverse navi, o limitate in una.
Relazioni galattiche
Gli umani non hanno relazioni politiche con i Quarian perché la Flotta Migrante non è ancora passata attraverso una qualsiasi zona controllata da loro. Altre specie tendono a guardare dall'alto in basso i Quarian per diversi motivi, il primo dei quali dovrebbe essere la loro colpa di aver 'scatenato' i Geth nella galassia. Questo atto ha portato i Quarian a perdere la loro ambasciata sulla Cittadella. Quarian sono spesso visti come mendicanti e ladri. A causa delle risorse limitate della flottiglia, le miniere Quarian devastano i sistemi sui quali passano, cosa che spesso li mette in contrasto con tutte le specie del luogo. La Flotta Migrante tende anche a lasciare i criminali su pianeti che passa, perché i Quarian non possono sostenere un non-produttiva popolazione carceraria, dato che semplicemente non ne hanno le risorse. Tuttavia, la vita sulla Flotta Migrante insegna ai Quarian abilità uniche. Sono maestri nel mantenere la tecnologia e sono anche esperti minatori, perché la Flotta richiede enormi quantità di carburante. Essi sono in grado di riparare quello che la maggior parte delle specie farebbe semplicemente fondere. Questo porta le aziende di competenza a volte a noleggiare silenziosamente i Quarian se la Flotta Migrante si trova nelle vicinanze, in sostituzione di lavoratori esistenti, con loro grande fastidio.
Questa impopolarità rende la maggior parte Quarian una specie abbastanza insulare, che si cura solo della sopravvivenza della Flotta Migrante.
Nessun commento:
Posta un commento