giovedì 1 settembre 2011

Timeline

Questa è una Timeline provvisoria ed incompleta, ma che riporta la maggior parte dei fatti salienti dall'epoca remota fino ad oggi.
A differenza del videogioco Mass Effect, non c'è una quasi totale corrispondenza tra il calendario della Cittadella (CE) e quello Gregoriano ed alcuni eventi sono stati spostati/Cancellati. Come sempre ricordo che la nostra ambientazione è solo fortemente ispirata al gioco.

Timeline

ERA PRE-CONSIGLIO ( ??? – 500 BCE)

48.000 BCE – I Prothean, una antica razza dalla stupefacente tecnologia, dopo aver colonizzato gran parte della galassia sconosciuta, misteriosamente scompare. Le teorie su questo evento sono molteplici mentre i ritrovamenti a loro dovuti vengono contesi con gelosia.

1.900 BCE – Tuchanka, il pianeta natale Krogan, entra nell’era nucleare. In seguito ad un conflitto mondiale, le armi di distruzione di massa scatenano un inverno nucleare che costringe i Krogan sopravvissuti a ritirarsi sottoterra, riportando la società al suo stato tribale.

580 BCE – In seguito al ritrovamento di relique Prothean, la specie Asari sviluppa il motore al Balzo grazie al quale riuscirà a trovare la Cittadella, la città artificiale Prothean.

520 BCE – I Salarian, dopo aver raggiunto la tecnologia al Balzo da soli, trovano la Cittadella ed intrattengono relazioni diplomatiche con le Asari.

ERA DEL CONSIGLIO – LA FORMAZIONE (500 BCE – 1 CE)

500 BCE – Il Consiglio della Cittadella viene formato. Le Asari ed i Salarian cominciano la colonizzazione congiunta stabilendo la Cittadella come il centro della comunità galattica.

450 BCE – Il Consiglio incontra i Volus. Con loro viene formata la Banca Unificata Galattica ed il Credito diventa la moneta standard dell’economia.

370 BCE – Incorrono le guerre di unificazione Turian.

200 BCE – I Volus divengono la prima specie fuori dal Consiglio ad avere una ambasciata sulla Cittadella.

180 BCE – Primo contatto con i Batarian.

130 BCE – Le Asari scoprono il pianeta natale degli Elcor e gli aiutano nello sviluppo del motore al Balzo. Rapporti commerciali vengono consolidati con loro.

90 BCE – Primo contatto con gli Hanar ed i Quarian. Le loro ambasciate vengono presto accolte nella Cittadella.

80 BCE – L’ambasciata Batarian crea la sua sede nella Cittadella.

ERA DEL CONSIGLIO – GUERRA E RIBELLIONE (1 CE – 900 CE)

1 CE – Hanno inizio le guerre dei Rachni. La specie di insetti senzienti dei Rachni viene scoperta da una delegazione esploratrice della Cittadella. I Rachni si mostrano subito ostili e cominciano una guerra contro il resto della galassia. Nessuna negoziazione risulta possibile in quanto le regine Rachni sono irraggiungibili nelle profondità dei loro pianeti tossici.

80 CE – Le guerre dei Rachni continuano. I Salarian operano il primo contatto con la specie Krogan, elevandola e trasferendola su dei pianeti più confortevoli.

200 CE – I Krogan, impiegati nella guerra sotto la guida della Cittadella, sconfiggono i Rachni, ricacciandoli sui loro pianeti e seguendoli anche lì, fino a sradicare ogni loro presenza estinguendo l’intera specie.

300 CE – I Rachni sono considerati ufficialmente estinti. Come segno di gratitudine per il loro supporto, il Consiglio consegna ai Krogan il dominio su nuovi mondi. Liberi dalla mortalità della guerra e dai pericoli di Tuchanka, la popolazione Krogan aumenta esponenzialmente.

380 CE – I Krogan cominciano a creare le proprie colonie su nuovi mondi. Spaventati da questa espansione incontrollata, il Consiglio crea il corpo degli Spettri per cercare di mantenere la pace.

700 CE – Inizia la ribellione Krogan. Dopo aver invaso mondi nello spazio della Cittadella ed aver mostrato ostilità verso le altre specie, il corpo degli Spettri comincia una guerra segreta verso le infrastrutture Krogan. Quando questi si accorgono di essere sabotati dal Consiglio, cominciano una ribellione su vasta scala.

710 CE – Il Consiglio ha il primo contatto con i Turian. In risposta alla minaccia dei Krogan, questi dichiarano guerra.

711 CE – Dopo il primo devastante scontro con i Krogan e la conseguente risposta Turian, quest’ultimi rilasciano l’arma biologica chiamata Genofagia. La popolazione Krogan comincia il suo rapido declino.

730 CE – I Volus divengono una razza cliente dei Turian.

800 CE – La popolazione Krogan continua a diminuire così come le loro azioni di guerra. I Turian abbandonando il conflitto lasciando i Krogan decimati.

830 CE – Il Consiglio dichiara conclusa la guerra delle Ribellioni Krogan.

ERA DEL CONSIGLIO – ESPANSIONE (900 CE – 2157 CE)

900 CE – I Turian vengono invitati ad entrare nel Consiglio della Cittadella come ricompensa per l’aiuto fornito contro i Krogan.

1400 CE – L’eccessivo consumo di risorse per far fronte ad un epoca industriale incontrollata comincia a colpire Rakhana, il pianeta natale Drell, e costringe la popolazione a correre ai ripari.

1600 CE – I sistemi attigui allo spazio della Cittadella che rifiutano l’annessione presono il nome di Sistemi Terminus. Presto questa terminologia diventerà di pubblico utilizzo fino a comparire negli atti ufficiali.

1785 CE – I Batarian bombardano la colonia Salarian Mannovai. Questo evento sancisce l’inizio delle vicende che porterà i Batarian ad essere cacciati dal Consiglio.

1880 CE – La stazione orbitante Omega presente nei sistemi Terminus viene abbandonata e subito ripopolata da pirati e galeotti dei sistemi vicini. In poco tempo diviene il centro ideologico della criminalità presente nei Sistemi Terminus.

1895 CE – I Geth, le macchine che i Quarian usavano come utensili nel loro mondo natale divengono senzienti. I Quarian cominciano la loro distruzione ma i Geth, più rapidamente del previsto, prendono coscienza della loro situazione e si ribellano ai loro creatori, costringendoli alla fuga in esilio.
Il Consiglio rifiuta di aiutare i Quarian in questo loro conflitto interno ed anzi li punisce per aver creato la minaccia Geth chiudendo la loro ambasciata alla Cittadella.

2000 CE – I Drell hanno il loro primo contatto con gli Hanar, che decidono di portare via i Drell dal loro pianeta morente. Molti Drell si rifiutano preferendo la morte all’esilio.

2025 CE – Comincia il trasferimento dei Drell. Gli Hanar riescono a salvare circa 375.000 Drell dai disastri naturali che hanno estinto la vita sul loro pianeta natale.

2148 CE – La specie Umana scopre le potenzialità del motore al Balzo e comincia l’esplorazione della galassia. Nasce l’Alleanza come unione degli ottanta più grandi stati della terra.

2157 CE – La guerra del primo contatto. L’alleanza Umana trova sulla colonia di Shanxi un artefatto Prothean e comincia a studiarlo. Essendo questa una contravvenzione delle leggi della Cittadella, i Turian decidono di intervenire in maniera brutale, lanciando un offensiva verso le colonie umane. Dopo i primi scontri, interviene il Consiglio e mette fine all’imminente conflitto, aprendo all’Alleanza la comunità galattica.

2158 CE – La presenza di una forte latenza psichica viene trovata nella specie umana. L’Alleanza stessa comincia ad eseguire esperimenti in questo campo.

2160 CE – Viene formato il parlamento dell’Alleanza.

2165 CE – La rapida espansione umana mette in allarme le altre specie. La specie umana di allarga a macchia d’olio anche molto al di fuori dei confini del loro spazio. Viene loro data un ambasciata all’interno della Cittadella.

2171 CE - Tensioni crescenti e vere e proprie battaglie tra gli Umani ed i Batarian portano il Consiglio a scacciare quest’ultimi dalla loro ambasciata. I Batarian si ritirano nel loro spazio isolandosi dal resto della comunità.

2183 CE – Nasce il primo Spettro Umano. Il suo nome è Shepard.

2186 CE – Oggi.

Nessun commento:

Posta un commento