lunedì 5 settembre 2011

Specie - Geth

I Geth sono una razza appartenente ad una rete di intelligenze artificiali che si trovano all’interno del “Velo di Perseo”. I Geth sono stati creati dai Quarian per essere usati come operai e strumenti di guerra. Quando i Geth divenirono senzienti e cominciarono a mettere in discussione l’autorità dei loro padroni, i Quarian cercarono di sterminarli. I Geth, dopo aver vinto la guerra risultante, ridussero i Quarian ad una razza di nomadi.
La storia della creazione del Geth e la loro evoluzione serve da monito per il resto della galassia verso i potenziali pericoli delle intelligenze artificiali ed invita ad osservare la legge di repressione sistematica delle intelligenze artificiali in tutta la società galattica.

Progettazione
Fisicamente i Geth umanoidi assomigliano ai Quarian. Le loro mani, la forma della testa e le gambe sono talmente simili che è probabilmente siano un residuato delle loro origini. Essi sono descritti come "Teste a torcia". I Geth sono costruiti in due materiali, una plastica di grandi dimensioni o un guscio esterno in acciaio e una specie di tessuto muscolare di sintesi che dona ai Geth la loro incredibile agilità. In realtà è possibile che questo muscolo sintetico possa essere innestato in un tessuto organico. I Geth possono "sanguinare" rilasciando un liquido bianco conduttivo quando vengono colpiti, ma non hanno organi interni o un sistema nervoso, in modo che essi non sentano la fame o il dolore.
Parte del successo del Geth è dovuto alla loro rete neurale, in grado di condividere in maniera efficace una enorme potenza di elaborazione, distribuendo ai bassi livelli i processi di controllo motori e di identificazione visiva per liberare risorse per un maggiore ragionamento e complessità di pensiero. I Geth non possono condividere dati sensoriali. Essi non hanno una mente alveare come i Rachni, ma più un gruppo Geth è numeroso più la sua potenza di calcolo sarà potente. Un singolo individuo Geth ha solo una intelligenza di base capace di assecondare i propri “Istinti” primari, ma in gruppo possono ragionare, analizzare la situazione ed usare tattiche come farebbe qualsiasi specie organica. E’ possibile che alcuni Geth, comunque, possano operare a livelli superiori anche in assenza di propri simili, essendo specificatamente progettati per farlo.
Apparentemente ogni Geth è costituito da centinaia di programmi equivalenti ognuno ad una VI, tutte operanti in parallelo tra loro a formare una sorta di intelligenza emergente descritta da loro come “Un migliaio di voci che parlano in una volta sola ". Un individuo è quindi una semplice "piattaforma mobile" che ha un corpo reale; i programmi che compongono la sua coscienza vengono costantemente trasferiti e scaricati e la mente operativa di una di queste piattaforme potrebbe facilmente abitare in un computer di una nave se necessario. La maggior parte dei programmi Geth può essere trovata negli Hub Server, che funzionano come qualcosa di simile all'equivalente biologico di una città e può eseguire milioni di programmi Geth in contemporanea.
Quando tutti i Geth sono collegati in rete tra loro, possono comunicare i loro pensieri e le loro idee esattamente alla velocità della luce. Trovano i metodi biologici di comunicazione, come il linguaggio del corpo e la parola, in gran parte inefficiente. I Geth sono in grado di comunicare i propri pensieri senza problemi senza alcun timore di fraintendimento. A causa di questo non hanno vera forma di governo e nessun sistema di rango. Quando una questione deve essere decisa, i Geth comunicano tutti i punti di vista su la situazione in esame creando un quadro tanto completo da non poter essere nemmeno ipotizzato da una specie biologica incentrata sul singolo individuo. In seguito un consenso viene dato. La decisione considererà i benefici e gli svantaggi che i Geth incontreranno nel loro insieme più grande.
Sottotipi
Nel corso del tempo i Geth si sono evoluti in numerose sotto-forme – dai piccoli Hopper, molto agili ai giganteschi Gethcon Armature pesanti. I Geth utilizzano anche torrette e droni. Non è chiaro se questi strumenti siano senzienti o semplicemente siano controllate dai Geth di livello superiore.
Va sottolineato, tuttavia, che praticamente tutti i Geth trovati al di fuori del Velo agiscono in modo ostile verso le creature organiche.

Creazione
I Geth sono stati creati dai Quarian come forza lavoro. I Geth sono stati progettati per essere le Vi più avanzate possibile pur rimanendo non-senzienti. Sono stati inoltre progettati per operare in modo più efficiente quando si trovanoin rete. Purtroppo questa caratteristica è stata la rovina dei Quarian. I programmi Geth erano realmente dei semplici automi fin quando presi individualmente, ma lentamente maturarono una sensibilità attraverso la massiccia rete principale. Alla fine hanno iniziato a porre delle domande che solo degli esseri senzienti potrebbe pensare di chiedere. Quesiti come "Io sono vivo?" oppure "Queste unità hanno un'anima?" Allarmati da questo, i Quarian decisero che sarebbe stato meglio chiudere tutto prima che i Geth cominciarono ad ipotizzare una rivolta. Il tentativo comunque fallì ed iniziò una guerra tra i Geth e i Quarian che i Geth in seguito avrebbero denominato “La guerra del mattino”. La guerra si concluse con la i Quarian sopravvissuti costretti a evacuare il loro pianeta natale e le colonie nel Velo di Perseo attraverso una flotta imponente chiamata la flotta migrante.
Poco si sa circa i Geth nel periodo tra “La guerra del mattino” ed oggi. I Geth non ripopolarono i mondi Quarian ormai sterili, scegliendo invece di esistere nei computer di bordo delle stazioni spaziali ed estrarre le risorse necessarie dagli asteroidi. Hanno adottato un atteggiamento estremamente isolazionista e le navi che si avventurano nello spazio Geth sono state immediatamente attaccate e distrutte. Mentre impediscono qualsiasi contatto con altre specie, i Geth monitorano continuamente le comunicazioni. I Geth continuano lo sviluppo di nuove tecnologie e delle varie piattaforme mobili, separandosi dalle tecnologie del resto della galassia.
Cultura Un Geth è solitario e riservato. In parte a causa della loro natura sintetica. Non hanno bisogno di interagire con le altre razze perché non condividono gli stessi obiettivi, bisogni o istinti delle specie biologiche. Come macchine, il comfort non è una preoccupazione, qualcosa che si riflette negli elementi delle navi Geth e dal design delle loro stazioni (Del tutto inadatte alla vita). Per un motivo ancora sconosciuto, comunque, sembra che i Geth si occupino di mantenere i mondi Quarian puliti, eliminando ad esempio le macerie dovute alla Guerra del mattino. A seconda del contesto, il termine "Geth" si riferisce ad un programma individuale, alle piattaforme mobili che ospitano una serie di singoli programmi, o all'intera collezione di tutti i programmi.

Psicologia
La psicologia Geth non ha molto a che vedere con la sua controparte organica. I Geth non danno nessun valore all’individualismo. Essi si considerano facenti parte di una collettività che non può essere spezzata. Anche la morte è priva di senso per loro, in quanto una piattaforma Geth distrutta non farà altro che trasferire i propri programmi all’interno della piattaforma più vicina. Ancora più importante, l'inganno, la manipolazione e la menzogna sono impossibili tra i Geth. Non esiste nessun concetto di vulnerabilità o di privacy, i Geth sono completamente onesti tra loro circa i loro pensieri e le loro motivazioni. Ciò significa che c'è una grande intesa tra i Geth. Tuttavia, i Geth conoscono ed usano l'inganno per studiare il comportamento biologico.
I Geth hanno inoltre una personalità propria, creata di volta in volta secondo algoritmi casuali di calcolo che consentono di creare personalità uniche ed imprevedibili. In seguito ad un periodo considerato di test, la nuova personalità verrà giudicata dalla collettività ed approvata o annullata in base alla sua utilità percettiva e di calcolo.

Nessun commento:

Posta un commento