lunedì 29 agosto 2011

Specie - Turian


Noti per la loro cultura militarista e disciplinata, i Turian sono la più recente delle razze della Cittadella invitata a partecipare al Consiglio dopo gli Esseri Umani. Hanno conseguito il seggio al Consiglio dopo aver sconfitto i Krogan ostili durante le loro ribellioni. I Turian implementarono un'arma biologica chiamato Genofagia, creata dai Salarian, che ha praticamente sterilizzato la specie Krogan e li ha fatti cadere in declino. I Turian hanno poi riempito la nicchia di pace lasciata dai Krogan quando erano più cooperativi, ed alla fine hanno ottenuto un seggio nel Consiglio come riconoscimento dei loro sforzi.
Originari del pianeta Palaven, i Turian sono noti per il loro ruolo militare, in particolare il loro contributo di soldati e di astronavi nella Flotta della Cittadella. Sono rispettati per la loro etica del servizio pubblico, era Turian la prima proposta di creare il C-Sec, il corpo di sicurezza della Cittadella, ma a volte sono visti come imperialisti o rigi
di da altre specie. Vi è una certa animosità tra i Turian e gli Umani, in gran parte dovuta al ruolo Turian nella Guerra del Primo Contatto. Questa amarezza sta lentamente cominciando a scemare, come dimostra la collaborazione delle due specie per la costruzione della SSV Normandia, ma molti Turian provano ancora odio per gli Umani, e viceversa.

Biologia
I Turian sono tipicamente alti più di 2 metri, hanno due dita lunghe e proporzionalmente spesse e un pollice opponibile in ogni mano. Artigli su ogni dita e una serie di mandibole intorno alla bocca. La caratteristica più distintiva dei Turian è il loro carapace metallico, che è il risultato della loro evoluzione. Le caratteristiche Turian sono aviarie, cosa che li rende simili a uccelli rapaci o umanoidi, ma a differenza della maggior parte delle creature volatili della Terra, i Turian sono vivipari e partoriscono piccoli vivi. Nel 2165, David Anderson ha affermato che i Turian gli ricordavano un legame evolutivo tra uccelli e dinosauri. I Turian sono inoltre riconoscibili dalle loro voci, che hanno un tono distintivo. Maschi e femmine non si differenziano molto nell’aspetto fisico, ma le Turian femmine non hanno la cresta di corna che si trova nei maschi della razza. Inoltre, la vita di un Turian è paragonabile a quella di un essere umano.

Sin dalla guerra dell'Unificazione, i Turian normalmente indossano elaborati tatuaggi facciali che indicano la loro colonia d'origine, anche se non è noto quali marcature distinguono quale colonia. Questi tatuaggi sono di solito bianchi - in particolare sui Turian con carapaci più scuri - ma può essere di vari colori.
I Turian presentano le caratteristiche dei predatori, piuttosto che quelli di specie preda. I loro occhi sembrano possedere una vista eccezionale ed i loro denti e mascelle imitano le strutture possedute dai predatori come i coccodrilli o gli antichi dinosauri carnivori. Inutile dire che i loro artigli, presenti su entrambi i piedi e le mani, sono in grado di strappare la carne. I loro corpi snelli sono fatti per muoversi ad alte velocità.

Il pianeta natale dei Turian, Palaven, ha un nucleo costituito di polvere di metalli, e genera un debole campo magnetico creando più radiazione solare nell'atmosfera. Per far fronte a questo, la maggior parte delle forme di vita sulla Palaven si è evoluta creando una qualche forma di "esoscheletro" di metallo per proteggersi. La naturale riflessione della pelle Turian li rende più refrattari all’assorbimento a lungo termine delle radiazioni, ma non costituisce una vera e propria corazza. La pelle spessa dei Turian non ferma proiettili e colpi ad energia diretta. Il sangue Turian ha una colorazione blu scuro, probabilmente a causa della presenza di emocianina piuttosto che emoglobina, che si adatta con la biologia di un esoscheletro metallico.

Anche se la vita sulla Palaven è a base di carbonio e si respira ossigeno, è costruita su destro-aminoacidi. Questo pone i Turian in una netta minoranza sul palco galattico, i Quarian sono l'unica altra specie senziente destro-aminoacida. Il cibo degli Umani, delle Asari, o dei Salarian farà meglio ad attraversare i settori Turian senza offrire pasti. Nel peggiore dei casi innescherebbe una reazione allergica che può essere fatale se non trattata immediatamente.

Storia

Guerra dell’Unificazione
I Turian aveva già scoperto il motore al Balzo e generato colonie in tutta la galassia quando le Asari avevano raggiunto la Cittadella. Mentre le Asari formavano la prima alleanza tra alieni con i Salarian, i Turian erano coinvolti in una dura guerra civile. La guerra di unificazione, come fu poi chiamata, ha avuto inizio con l’ostilità tra le colonie più lontane dal pianeta natale Turian, Palaven.
Queste colonie erano gestite da capi locali, molti dei quali avevano preso le distanze dalla Gerarchia. Senza l'influenza del governo, le colonie divennero sempre più isolate e xenofobe. I coloni iniziarono ad indossare simboli o segni del viso per differenziarsi dai membri di altre colonie ed ad aprire le ostilità.
Quando la guerra scoppiò, infine, la Gerarchia si rifiutò diplomaticamente di intervenire. Dopo diversi anni di lotta, e con meno di una dozzina di fazioni rimaste, la Gerarchia fece finalmente la sua mossa. A quel punto i capi erano troppo deboli per resistere e sono stati costretti a porre fine al combattimento e rinnovare la loro fedeltà alla Gerarchia. Se la pace era stata ripristinata, ci sono voluti comunque diversi decenni di ostilità tra coloni per farla svanire completamente. Ancora oggi, la maggior parte dei Turian porta ancora i segni sul volto delle loro colonie casa.

Le ribellioni Krogan
Nel bel mezzo delle ribellioni Krogan, il Consiglio della Cittadella ebbe il primo contatto con i Turian. Su invito del Consiglio, i Turian portarono la loro notevole macchina di guerra nelle lotte contro i Krogan, ormai una minaccia riconosciuta. Mentre l'offensiva iniziale Turian aveva successo contro molti dei gruppi Krogan, essa provocò anche un contrattacco massiccio che devastò diverse colonie Turian. Invece di spaventare i Turian con questa dimostrazione di forza, i Turian combatterono con la volontà di annullare la specie Krogan completamente. Alla fine, i Turian implementarono la Genofagia sviluppata dai Salarian. Con il loro vantaggio numerico rimosso, la maggior parte dei Krogan sono stati sottomessi, anche se le azioni degli insorti sparsi ovunque sarebbero continuate per decenni.
Dopo questo evento, ai Turian fu concessa la piena adesione al Consiglio della Cittadella in segno di gratitudine per il loro servizio durante le ribellioni Krogan. I militari Turian riempiono la nicchia militare e lasciata dai Krogan ormai decimati.

Incidente della stazione 314
Seguendo le leggi del Consiglio della Cittadella che vietavano l’attivazione di manufatti Prothean senza un preciso permesso, i Turian aprirono il fuoco contro una specie allora ancora sconosciuta: Gli Umani. Un astronave umana riuscì comunque a fuggire ed avvertire l'Alleanza, che reagìo distruggendo diverse navi Turian. La situazione cominciò rapidamente ad evolvere in una guerra. Nel corso delle settimane successive, l'Alleanza, a causa di una inferiorità numerica, perse moltissime navi scout a fronte dell’offensiva Turian. Il conflitto raggiunse il culmine quando una flotta Turian, sfondatoele linee dell’Alleanza, assediarono la colonia umana di Shanxi. In assenza di altre opzioni, la colonia si arrese, e i Turian procedettero ad occupare il pianeta, fiduciosi che la maggior parte delle forze dell'Alleanza erano stato sconfitte. Tuttavia, un mese dopo la Seconda Flotta dell'Alleanza prese gli occupanti Turian di sorpresa e li scacciò dal pianeta. Entrambe le parti avevano avviato i preparativi per una guerra interplanetaria prolungata.
Prima che questo potesse accadere, il Consiglio Cittadella intervenne e rivelò la comunità galattica all'umanità. Termini di pace furono negoziati e il conflitto venne efficacemente portato a termine. Ai Turian venne ordinato dal Consiglio di offrire pesanti riparazioni all'Alleanza visto che erano stati loro ad aizzare il conflitto, noto per la galassia come "incidente della stazione 314 (La colonia Shanxi sulle mappe Turian)”.

Cultura
I Turian sono noti per il loro forte senso del servizio pubblico. E’ raro trovarne uno che mette i suoi bisogni davanti alla collettivià. Ogni cittadino di età compresa tra i 15 ed i 30 anni serve lo stato in qualche modo, come soldato o come amministratore, come ingegnere edile o come lavoratore per i servizi igienico-sanitari. I Turian hanno una forte inclinazione verso il servizio pubblico e lo spirito di sacrificio, per cui tendono ad essere imprenditori poveri. Per compensare, hanno accettato i Volus come una razza cliente, offrendo una protezione in cambio della loro competenza fiscale.
La società Turian è altamente irreggimentata e molto ben organizzata. La specie è nota per la sua rigida disciplina e la sua etica del lavoro. Essi non sono facilmente spinti alla violenza, ma solo quando il conflitto è inevitabile. Per questo motivo spesso è più facile per loro comprendere un concetto di "guerra totale", non credono in schermaglie e battaglie su piccola scala. Essi utilizzano flotte in gran numero per sconfiggere un avversario così completamente da rimuovere qualsiasi ipotesi di dover combattere lo stesso avversario più di una volta. Questo non significa uccidere sempre i propri nemici, ma sconfiggerli in modo tanto devastante che il nemico non ha altra scelta che scomparire o diventare una colonia Turian. Si è teorizzato che un altro conflitto tra gli Umani ed i Turian potrebbe annientare gran parte dello spazio conosciuto.

La parte militare Turian è il centro della loro società. Non è solo una forza armata, è una organizzazione onnicomprensiva dei lavori pubblici. La polizia militare da anche da polizia civile. I vigili del fuoco servire la popolazione civile e le strutture militari. Il corpo degli ingegneri costruisce e mantiene spazioporti, scuole, impianti di depurazione delle acque e centrali elettriche. La marina mercantile assicura a tutti i mondi di ottenere le risorse necessarie.
Le altre specie vedono i Turian come "Persone d’azione", e sono generalmente considerati come la più progressista delle specie della Cittadella (Anche se alcune specie credono che siano ora gli Umani a poter rivaleggiare questa posizione). Dal momento che la loro cultura si basa su una struttura gerarchica militare, i cambiamenti ei progressi accettati dalla leadership sono rapidamente adottati dal resto della società con una resistenza minima.

Anche se i Turian sono individui con i desideri personali, il loro istinto è quello di equipararsi con il gruppo e mettere da parte tutti i desideri personali per il bene di tutti. Ai Turian viene insegnato ad avere un forte senso di responsabilità personale, L’onore Turian che le altre razze trovano un pregio notevole. Il peggiore peccato che possono fare agli occhi del loro popolo è quello di mentire sulle proprie azioni. Un Turian che commette un omicidio cercherà di farla franca, ma se direttamente interrogato, la maggior parte confessà il delitto.

Economia
L'economia Turian è enormemente più grande di quella dell’Alleanza, ma non può corrispondere alla dimensione ed alla potenza di quella Asari. Per molti anni, lo sviluppo è stato ostacolato dal disinteresse culturale nell’economia. Quando i Turian hanno accettato i Volus come una razza cliente, lo sviluppo del business è migliorato.

Religione
I Turian credono che i gruppi e le aree sono "spiriti" che trascendono l'individuo. Ad esempio, un unità militare sarebbe stata considerata avere uno spirito che incarna letteralmente l'onore e il coraggio che ha mostrato. Lo spirito di una città riflette le realizzazioni e l'industria dei suoi abitanti. Lo spirito di un albero antico riflette la bellezza e la tranquillità della zona. Questi spiriti non sono né buoni né cattivi, né prestano appello alle preghiere. I Turian non credono che gli spiriti possano influenzare il mondo, ma spiriti possono ispirare i vivi. Preghiere e rituali permettono al singolo individuo di conversare con uno spirito guida o di ispirarsi a lui. Ad esempio, un Turian che trova la sua lealtà messa alla prova può presentare ricorso allo spirito della sua unità, nella speranza di ricongiungersi con l'orgoglio e l'onore del gruppo. Un Turian che vuole creare un'opera d'arte può tentare di connettersi con lo spirito di un bellissimo panorama.
I Turian godono di assoluta libertà di religione e possono praticare ciò che vogliono finché questo non ostacola la possibilità a chiunque di esercitare le proprie funzioni. Ci sono molti praticanti della filosofia Siarista Asari. Dalla loro apertura al dialogo con l'Alleanza Umana alcuni Turian hanno abbracciato il confucianesimo e il buddismo zen.

In passato, i Turian credevano che i Titani attraversarono Palaven per raggiungere il cielo. Essi adoravano queste divinità e comunicavano con loro in una struttura chiamata Tempio Palaven. Il tempio fece nascere un ordine religioso chiamato i Sacerdoti Valluvian, che indossano vesti speciali viola che oscurano le loro forme. Al fine di aderire a questo ordine, si doveva essere meritevoli per una qualche azione. Quando i Turian partiti da Palaven hanno scoperto altre forme di vita tra le stelle, però, il Tempio Palaven venne sigillato perché non erano più necessarie leggende per spingere il popolo verso il cielo.Con il tempio abbandonato, i Sacerdoti Valluvian divennero una leggenda essi stessi.

Governo
Il governo Turian, conosciuto come la Gerarchia Turian, è una meritocrazia gerarchica. Mentre altrove questo tipo di governo avrebbe un grande potenziale di abuso, questa è temperata dal dovere civico e di responsabilità personale Turian impararato dall'infanzia.
I Turian hanno 27 livelli di cittadinanza, a cominciare dai civili (Stranieri e bambini). Il periodo iniziale del servizio militare è al secondo livello. La Cittadinanza formale viene conferita al terzo livello, dopo il campo di addestramento. Più in alto su questa scala i cittadini sono tenuti a gestire e proteggere i subordinati. I cittadini di rango inferiore sono tenuti a obbedire e supportare i superiori. PLa pomozione a un altro livello di cittadinanza si basa sulla valutazione personale dei superiori e propri pari. In cima ci sono i Primarchi, che regolano ogni colonia. I Primarchi votano su questioni di importanza nazionale.
Nel corso della loro vita, i Turian salgono ai livelli più elevati e sono a volte "retrocessi" a quelli più bassi. Lo sdegno associato alla degradazione risiede non sull'individuo retrocesso, ma su quelli che lo promossero quando non era pronto per una responsabilità supplementare. Questo frena la tendenza a favorire gli individui in posizioni alte oltre le loro capacità. Stabilirsi in un certo ruolo o rango non è considerato stagnazione. I Turian danno valore a chi riconosce i propri limiti più che a chi è ambizioso.

I Turian godono di ampia libertà. Fino a quando uno compie i suoi doveri, e non impedisce ad altri di completare i loro, nulla è vietato. Per esempio, non ci sono leggi contro l'uso di droghe, ma se qualcuno non è in grado di completare le sue funzioni a causa del consumo di droga, i suoi superiori devono intervenire. La funzione giurisdizionale si basa su degli “Interventi”'. I pari esprimono la loro preoccupazione e cercano di convincere il reo a cambiare. Se la riabilitazione non riesce, i Turian non esitano a condannare le persone pericolose ai lavori forzati a vita per lo Stato.

Nessun commento:

Posta un commento