mercoledì 31 agosto 2011

Specie - Salarian

La seconda specie di aderire al Consiglio della Cittadella, i Salarian sono anfibi a sangue caldo nativi del pianeta Sur'Kesh. I Salarian possiedono un metabolismo iperattivo grazie al quale riescono a pensare, parlare, e muoversi velocemente. Per i Salarian le altre specie sembrano lente ed ottuse, in particolare per quanto riguarda gli Elcor. Purtroppo, la loro velocità metabolica li lascia con una durata di vita relativamente breve; i Salarian di età superiore ai 40 anni sono una rarità.
I Salarian sono noti per la loro capacità di osservazione ed il pensiero non lineare. Ciò si manifesta come una attitudine alla ricerca ed allo spionaggio. Sono costantemente attratti dallo sperimentare e dall’inventare ed è comunemente risaputo che sappiano molto di più di quello che danno a bere su qualsiasi argomento.

Biologia
I Salarian sono una razza di anfibi bipedi , con alti corpi allungati adatti al loro metabolismo elevato. Le loro teste sono lunghe e sottili e hanno un paio di corna che sporgono dalla parte superiore del cranio. La loro pelle varia di colore, ma è soprattutto di una tonalità di blu o grigio. Tuttavia, questo non si applica a tutti i Salarian, che possono avere anche colori vivaci che vanno dal rosso chiaro al verde.
Gli occhi Salarian sono grandi ovali che hanno membrane sottili al posto delle palpebre. Tali membrane si chiudono dal basso verso l’alto anziché il contrario come accade nelle altre specie. Le pupille consistono in una fessura larga orientata orizzontalmente, ed i colori dell'iride - normalmente non visibili - sono verde, viola e marrone.

I Salarian sono noti per il loro metabolismo ad alta velocità, che permette loro di dormire una sola ora di sonno al giorno. La loro mente ed il corpo lavorano più velocemente rispetto alla maggior parte delle specie sapienti, facendoli sembrare irrequieti o iperattivi. Lo svantaggio di questo metabolismo attivo è una durata di vita breve: Circa 40 anni umani.

I Salarian sono anfibi aplodiploidi ovipari. Le uova non fecondate producono maschi mentre le femmine nascono dalle uova fecondate. Una volta all'anno, una femmina Salarian depone alcune dozzine di uova. La regola sociale gestisce il numero di uova che potranno essere fecondate. Come risultato, il 90% delle specie è di sesso maschile.

I Salarian possiedono una memoria fotografica e raramente dimenticano un evento. Essi possiedono anche una forma psicologica di 'imprinting' capace di imporsi sulla volontà precedente ad un dato evento. La cova Salarian è un rituale solenne in cui una Matriarca si isola con le sue uova. Il giovane Salarian usa il proprio Imprinting psicologico per concentrarsi su di lei e rimandare qualsiasi altro impegno precedente. Durante la cova delle figlie, la Matriarca della madre e quella del clan del padre sono presenti all'imprinting. Questo assicura che la discendenza porti fedeltà pari a entrambi, assicurando la voluta unità dinastica e politica.

Il desiderio sessuale e la riproduzione Salarian sembrano differire da quella degli umani, questo perché la biologia Salarian non è basata sugli ormoni. Essi sono, tuttavia, attratti dalle Asari.
I Salarian hanno più cartilagine nei loro scheletri di molte altre specie della Cittadella, così come gli Esseri Umani.

Storia
Sulle loro prime tre colonie interstellari, i Salarian hanno fondato gli insediamenti di nome Aegohr, Mannovai e Jaeto. Questi insediamenti dovrebbero essere ancora il centro del territorio Salarian. I Salarian sono stati la seconda specie a scoprire la Cittadella, solo pochi decenni dopo la specie Asari. Dopo aver aperto le relazioni diplomatiche, i Salarian sono diventati subito una delle razze fondatrici del Consiglio. In seguito a questo, in un gesto di estrema fiducia, I Salarian decidero di rendere pubblici ai loro nuovi alleati i resoconti di uno dei loro servizi segreti, la Lega dell’Unione, ma questo creò subito problemi quando i membri della Lega si trovarono in pericolo in conseguenza alla perdita dell’anonimato. Per rappresaglia, la Lega macellò l’intero gabinetto interno dell’Unione, ma quando più tardi vennero scacciati, lasciarono dietro di sé soltanto delle reliquie.
I Salarian hanno anche svolto un ruolo significativo nel progresso evolutivo della specie Krogan. I Salarian hanno fornito ai Krogan una tecnologia avanzata e un nuovo pianeta madre tranquillo (Al fine di manipolare i Krogan per indurli a sradicare la specie Rachni). Il nuovo pianeta madre e la migliore tecnologia allentò la pressione dei Krogan come specie, non dovendo più preoccuparsi della semplice sopravvivenza su un pianeta pericoloso con tecnologia primitiva, come avevano dovuto fare prima del contatto con il Salarian. Questa vita relativamente facile, in combinazione con il loro tasso di natalità estremamente elevata, ha concesso ai Krogan il tempo, i numeri e l’energia per diffondersi attraverso lo spazio della Cittadella, affermandosi aggressivamente su pianeti già precedentemente colonizzati ed alleati. Al fine di porre fine a queste "Ribellioni Krogan", i Salarian fornirono ai Turian la Genofagia, un'arma biologica che di fatto ha sterilizzato i Krogan, facendo sì che quasi tutte le gravidanze Krogan terminino con la nascita di un feto morto.

Anche se il loro esercito non è possente o numeroso, i Salarian sono attualmente considerati come la prima fonte di informazioni del Consiglio. Come tale essi sono ben rispettati, ma alcune specie, tra cui alcuni Esseri Umani, vedono la Salarian come manipolatori.

Cultura
I Salarian eccellono nell’invenzione, preferendo utilizzare una tecnologia all'avanguardia piuttosto che accontentarsi di oggetti di seconda mano. Per esempio, le difese della loro nave GARDIAN pongono l'accento sulle prestazioni ad alta affidabilità di modo che nemmeno più di un malfunzionamento farebbe rischiare la vita all’equipaggio. Alcuni Salarian sono più che disposti a spendere anni di ricerca per perfezionare un arma silenziosa piuttosto che abbassarsi ad utilizzare della semplice “Forza bruta”. I Salarian vedono la raccolta di informazioni e lo spionaggio come una pratica ovvia quando si tratta con le altre specie, ma questo non è percepito come subdolo: Essi hanno semplicemente abbracciato il detto “Sapere è potere”. Le agenzie di controspionaggio dell’Alleanza Terrestre sono costantemente in lotta contri agenti Salarian ed incursioni informatiche, ma c'è poco che possono fare per fermarli. Come un ambasciatore Salarian disse al comandante David Anderson durante un famoso congresso: "La tua specie ha iniziato a trasmettere dati attraverso la extranet da meno di un decennio ma la mia specie dirige operazioni di intelligence per il Consiglio da quasi duemila anni.".

In genere, le femmine Salarian sono rare e praticano la clausura sui loro mondi per tradizione e rispetto. Potenti Matrone sono al comando di dinastie, signore del crimine politiche di enorme importanza. Esse determinano il corso politico delle rispettive regioni attraverso la negoziazione. Anche se il Salarian maschio detiene una posizionie di grande autorità nel mondo degli affari, del mondo accademico, o in quello militare, raramente hanno un ingresso facile in politica, anche se il rappresentante Salarian nel Consiglio della Cittadella è di sesso maschile.

Grazie alla loro metodo di riproduzione, i Salarian non hanno il concetto di amore romantico, di attrazione sessuale,o gli impulsi biologici e rituali sociali che complicano la vita di altre specie. I rapporti uomo-donna sono rari (Anche a causa della scarsità di femmine) e risultano più simili all’amicizia umana. La sessualità è strettamente considerata solo ai fini di riproduzione. Antichi codici sociali determinano chi può fertilizzare le uova, per produrre più figlie e continuare la linea di sangue. La fecondazione in genere si verifica solo dopo mesi di trattative tra i clan dei genitori ed è perseguita prettamente per scopi di alleanza politica e dinastica. Nessun Salarian potrebbe immaginare di sfidare questo codice.

I nomi Salarian sono abbastanza complessi. Un nome completo comprende - in ordine - il nome del pianeta natale, la nazione, la città, la provincia, il nome del clan ed infine il nome proprio. Per esempio, un Salarian potrebbe chiamarsi Gorot II Heranon Mal Dinest Got Inoste Ledra, ma potrebbe essere chiamato anche semplicemente con il nome del clan, Inoste, o con il suo nome proprio, Ledra.

La specie Salarian comprende anche la specie Lystheni. Il motivo per il quale i Lystheni sono distinti dalla specie originale Salarian e perché siano attualmente sgraditi nello spazio della Cittadella è sconosciuto. Alcuni Lystheni possono essere comunque trovati tra i Batarian, i Quarian in esilio, e da qualche parte tra i Sistemi Terminus.
I Salarians festeggiano il loro "Betau," il primo giorno di Capodanno. Tradizionalmente, segna la fine dell'inverno nell'emisfero australe sul pianeta Salarian: Sur'Kesh. In questa occasione, si è soliti ripagare i propri debiti.
Economia L'economia Salarian è la più piccola delle tre specie del Consiglio, ma ancora di gran lunga più grande di quella dell’Alleanza. Le tecnologie delle industrie Salarian sono leader in molti settori. Essi sostituiscono le esigue risorse numeriche dei Salarian con una alta efficienza tecnologica.

Religione
I Salarian non sono una specie particolarmente religiosa, ma come in qualsiasi specie libera senziente ci sono delle eccezioni. Una delle religioni Salarian più piccole (Che il Consiglio ritiene una "Setta") adora una dea, e sostiene che un certo modello di crateri sovrapposti nell'emisfero meridionale di Trelyn le assomiglia. Alcuni aspetti di altri crdi religioni Salarian ricordano da vicino la filosofia induista terrestre.

Governo
Il governo Salarian, almeno a partire dalla formazione del Consiglio, si chiama Unione Salarian. Si tratta di una rete labirintica di linee di sangue matrilineare, con alleanze politiche formate attraverso incroci.
In molti modi, le funzioni di rete politica Salarian ricorda le famiglie nobili della Terra nell’Europa medievale. Strutturalmente, il governo è composto da feudi, baronie e ducati. Si tratta di soprannomi umani, in sostituzione del nomi originari Salarian spesso impronunciabili. Ogni area è governata da un singola Matriarca e rappresenta una crescente quantità di territorio e di prestigio all'interno della rete Salarian. Ogni dinastia si può suddividere in cerchi, Il primo cerchio si avvicina ai cento membri ed è composto dai genitori, dai fratelli, dagli zii e dai cugini. Il cerchio successivo comprende i cugini di secondo grado etc. e si intensifica di oltre mille membri. I cerchi successivi comprendono i clan alleati e può arrivare a milioni di individui. La memoria fotografica Salarian consente loro di riconoscere ogni volto in questa miriade di parentele.

Nessun commento:

Posta un commento