mercoledì 31 agosto 2011

Specie - Batarian

Una razza di bipedi nativa del mondo Khar'shan con quattro occhi, i Batarian sono una specie malfamata che hanno scelto di isolarsi dal resto della galassia. I sistemi Terminus sono infestati da bande di pirati Batarian, alimentando lo stereotipo del delinquente su questa specie. Va notato che questi criminali non rappresentano i cittadini medi, che hanno il divieto di lasciare lo spazio Batarian dal loro governo onnipresente e paranoico.
Nonostante i diversi disaccordi con la Cittadella e l'ostilità latente verso gli Esseri Umani, la maggior parte dei Batarian preferisce inseguire gli affari redditizi come la corsa di droga e lo schiavismo al di fuori della vera e propria guerra. Hanno la reputazione di essere uomini d'affari astuti ed abili mercanti, anche se nelle regioni senza legge della galassia come la stazione Omega, i negoziati con un Batarian sono di norma condotti a mano armata.

Biologia
I Batarian sono una razza antropoide come gli Umani e le Asari. La loro caratteristica più distintiva risiede nei loro quattro occhi. I Batarian sono una delle due razze organiche conosciute nella galassia ad aver sviluppato più di una singola coppia di occhi, l'altra razza tale, gli Yahg ne possiedono quattro coppie. I Batarian mostrano anche diversi toni della pelle: mentre la maggior parte dei Batarian sono scuri, di colore marrone e rosso con tonalità pallide delle creste sul viso, qualcuno ha una pigmentazione nera a strisce gialle e con la luce verde per le creste facciali.
Storia
Il Consiglio della Cittadella in seguito al primo contatto, concesse un secolo dopo ai Batarian un'ambasciata sulla Cittadella. Nonostante l’accoglienza nella comunità galattica, l'aggressività Batarian provocò diverse crisi nelle relazioni galattiche nel corso degli anni. Prima una flotta Batarian bombardò il mondo colonia Salaria, poi l'Egemonia Batarian assalì la colonia indipendente Asari di Esan, spingendo le forze della Cittadella allo scontro sul pianeta Enael.
Quando l’Alleanza Terrestre cominciò la colonizzazione della regione “Orlo del Cielo” abitata dai Batarian, l’ambasciatore chiese al Consiglio della Cittadella di intervenire e dichiarare la l'area un luogo di "interesse Batarian". Quando il Consiglio si rifiutò, i Batarian chiusero la loro ambasciata alla Cittadella e interruppero le relazioni diplomatiche ed economiche, diventando un impero isolazionista.

Il denaro e le armi incanalate da parte del governo Batarian in alcune organizzazioni criminali ha portato a molte incursioni brutali nelle colonie umane nell’Orlo, culminando nell Blitz dell’Orlo, un attacco alla capitale umana di Elysium da parte di pirati e schiavisti finanziati dai Batarian. A questo attacco, l'Alleanza reagì con uno schiacciante assalto sulla luna di Torfan, a lungo utilizzata come base fittizia dai criminali. In seguito, i Batarian si ritirarono nei propri sistemi, e sono ora raramente presenti nello spazio della Cittadella.

Cultura
I Batarian danno un valore estremamente alto alla casta ed all'aspetto sociale e oltrepassare la propria posizione è disapprovato. Fare riferimento al valore monetario di un individuo in relazione ad una migliore posizione sociale è considerato un grave insulto. I Batarian sono fermamente convinti che le specie con meno di quattro occhi sono meno intelligenti. Questa credenza è rafforzata durante le interazioni interspecie in quanto l’interlocutore di norma fa fatica a capire su quale coppia di occhi concentrarsi durante la discussione, assumendo un area spaesata. La schiavitù è una parte integrante del sistema di caste Batarian, pur essendo illegale secondo la legge del Consiglio, ed è attualmente motivo di confusione su come i Batarian abbiano mantenuto in piedi delle relazioni con la Cittadella per così tanto tempo praticando la schiavitù attivamente. L'usanza è così profondamente radicata nella cultura Batarian che i Batarian considerano la pratica anti-schiavitù del Consiglio un aspetto pregiudizievole. I cacciatori di schiavi Batarian sono temuti in tutta la galassia, soprattutto tra i coloni.

Il linguaggio del corpo è una parte importante della società Batarian. Per esempio, inclinare la testa verso sinistra,è un segno di ammirazione e rispetto. Quando un Batarian inclina la testa verso destra, invece, è un segno che lui è (O si considera) superiore a colui al quale il gesto è stato diretto. Pertanto, questo gesto può essere interpretato come un insulto.

Religione
Poco si sa circa le credenze religiose Batarian, è sicuro comunque che essi credano in una vita ultraterrena. Quando un Batarian muore, la sua anima lascia il corpo attraverso gli occhi. Il trattamento del cadavere è considerato poco importante, a meno che gli occhi non siano stati rimossi da un nemico.

Governo
Il resto della galassia vede i Batarian come un problema ignorabile. Il loro governo, noto come l’Egemonia Batarian, è ancora ostile all’Alleanza, ma è tenuto a freno dagli avvisi delle specie più potenti. Non si sa cosa il Batarian medio pensa del loro isolamento forzato, visto che il Dipartimento di Informatica si assicura che solo le notizie approvate dal governo entrino o lascino spazio Batarian. Data la natura oppressiva del loro governo, si è speculato che la loro leadership suprema sia di forma autocratica o totalitaria. I Batarian incolpano l’umanità per i loro problemi e sostengono di essere stati costretti a badare a sé stessi, nonostante il fatto che il loro esilio sia in gran parte auto-imposto.
Il pianeta natale Batarian, Khar'shan, è ancora diviso tra stati-nazione.

Tuttavia, i Batarian ancora forniscono aggiornamenti ai glossari ed alle regole al resto della galassia (Presumibilmente in modo che possano continuare a fare propaganda). Forse a causa della prevalenza dei Batarian nelle bande criminali, il linguaggio Batarian è divenuto una "lingua franca" nei sistemi di Terminus.

Nessun commento:

Posta un commento