lunedì 29 agosto 2011

Specie - Asari

Le Asari, originarie del pianeta Thessia, sono spesso considerate la specie senziente più potente e rispettata nella galassia conosciuta. Ciò è dovuto al fatto che le Asari sono state la prima specie dopo i Prothean a raggiungere il volo interstellare, ed a scoprire ed abitare la Cittadella. Una razza mono-sesso spiccatamente femminile in apparenza, le Asari sono note per la loro eleganza, la diplomazia, e il talento psichico. La loro lunga vita millenaria e la loro fisiologia unica consentendo loro di riprodursi con un partner di qualsiasi genere o specie, dando loro un atteggiamento conservatore, ma conviviale verso altre razze. Le Asari hanno contribuito più di ogni altro a fondare il Consiglio della Cittadella, e sono state al centro della società galattica fin da allora.

Biologia
Un tipico individuo Asari ha una carnagione blu-viola. Il gigante gassoso Sharblu è stato così chiamato in onore di un famoso soprano Asari, con un tono della pelle distintivo che somigliava l'atmosfera del pianeta. Alcune Asari possono anche avere una carnagione verde acqua, ma questa sembra essere una rarità. Alcune Asari hanno marcature facciali, che sono modelli di colore unici che variano per ogni Asari. Al posto dei capelli, le Asari possiedono pieghe ondulate scolpite nella pelle; a parte questo e il loro colore della pelle, esteticamente le Asari sono le più simili agli esseri umani delle altre specie aliene.
Ci sono alcune informazioni contrastanti riguardo il sesso delle Asari. Anche se assomigliano a donne, almeno per un uomo, le Asari non hanno un genere specifico, né un concetto di differenza tra i generi. La specie è mono-genere e non ha un maschio ed una femmina.

Le Asari hanno un robusto sistema di rigenerazione cellulare. Anche se non si rimarginano più velocemente delle altre specie, le Asari sono note per raggiungere i 1000 anni di età.

Anche se le Asari non hanno un genere, non sono asessuate. Un’Asari fornisce due copie dei suoi geni alla prole, che, indipendentemente dalla specie o sesso del “Padre”, è sempre un’Asari. Il secondo gene è alterato in un processo unico chiamato fusione, noto anche come l'unione.

Durante la fusione, un’Asari sintonizza consapevolmente il suo sistema nervoso con il suo compagno ed invia e riceve impulsi elettrici direttamente attraverso la pelle. Una frase comune usata prima della fusione è "abbracciare l'eternità", presumibilmente per aiutare a focalizzare la mente del partner. In effetti, l’Asari e il suo compagno per breve tempo diventano un unico sistema nervoso. Questo sistema di riproduzione unico è alla base del motivo per cui le Asari sono tutte psioniche. Il partner può essere un altro Asari, o un alieno di qualsiasi genere. Tuttavia, poiché Le Asari hanno per prime incontrato altre specie senzienti, le specie non-Asari sono diventate le compagnie preferite per la diversità che forniscono. Questo processo riproduttivo può portare a una certa confusione tra i non-Asari, che potrebbero aspettarsi una prole di geni "mista". Tuttavia, la prole è sempre al 100% Asari in quanto il DNA non è preso dal partner, ma è piuttosto utilizzato come una "mappa" per randomizzare i geni della prole.
La capacità di fusione Asari trascende la mera funzione riproduttiva. Di fatto, quando è in corso l’unione mentale, i ricordi, le esperienze e l’intera impronta mentale del partner viene condivisa con quella dell’altro partecipante, così che alla fine entrambi conoscano i particolari più intimi della propria esistenza.
La fase della “Fanciulla” inizia alla nascita ed è caratterizzata dalla spinta ad esplorare e sperimentare. La maggior parte dei giovani sono curiosi e irrequieti.
La fase “Matrona” della vita comincia intorno al raggiungimento dei 350 anni di età, anche se può essere attivata in anticipo, se l'individuo si fonde spesso. Questo periodo è segnato dal desiderio di stabilirsi in una zona e crescere i figli.
La fase “Matriarca” inizia circa ai 700 anni di età, o più tardi se l'individuo si fonde raramente. Le Matriarche diventano parte attiva nella loro comunità come saggi e consiglieri, dispensando la saggezza guadagnata in secoli di esperienza. La loro conoscenza e guida può essere una ragione per la quale le Matriarche raramente si vedono al di fuori dello spazio Asari.
Mentre ogni fase della vita è segnata da forti tendenze biologiche, gli individui fanno scelte di vita inattesa. Per esempio, ci sono fanciulle che amano stare vicino a casa piuttosto che esplorare lo spazio esterno, Matrone che preferiscono lavorare per costruire una famiglia, e Matriarche che non hanno interesse negli affari della comunità.

Storia
Le Asari sono state la prima specie a raggiungere la tecnologia al Balzo. Quando hanno scoperto la Cittadella, Le Asari anche incontrato i Custodi, il cui muto aiuto ha permesso loro di risollevare rapidamente la stazione e imparare a gestire i propri sistemi. Sessant'anni dopo, i Salarian ebbero il primo contatto con loro, e insieme le due specie si sono accordate per costituire il Consiglio.


Cultura
A causa della loro vita prolungata, le Asari tendono ad avere una "vista lunga" non comune nelle altre razze. Quando incontrano una nuova specie o una nuova situazione, le Asari sono a loro agio, prendendosi un lungo periodo di osservazione passiva. Le loro decisioni ed i loro investimenti possono non venire ripagati per decenni o secoli prima di dare i loro frutti. Le Matriarche riesco a prendere decisioni incomprensibili sul momento, ma la loro visione è evidente quando i loro piani tessuti accuratamente finiscono per giungere a buon fine. Nelle relazioni interstellari, questa visione a lungo termine si manifesta nella politica inespressa del centrismo. Le Asari istintivamente cercano di mantenere stabile l’equilibrio del potere economico, politico e militare.Tradizionalmente, le Asari diffondono la propria influenza attraverso il dominio culturale e la superiorità intellettuale. Invitano le nuove specie dallo sviluppo avanzato a far parte della comunità galattica, sapendo che i loro ideali e convinzioni inevitabilmente influenzeranno la cultura esistente. Le Asari tendono verso la comunione, per esempio preferiscono vivere negli spazi condivisi a bordo delle navi stellari, anche se ci sono alternative disponibili.
Le Asari credono che la loro prole acquisisca le migliori qualità dalla fusione dei geni del “Padre”. La prole derivante da due Asari è considerata oramai geneticamente povera. I risultati di tali unioni sono a volte denominati "Purosangue", un grande insulto tra i contemporanei Asari. Un raro difetto genetico noto come Ardat-Yakshi, che provoca la distruzione della mente del partner durante la fusione, si verifica molto più frequentemente tra le figlie di purosangue.
A causa della loro naturale sensualità e la capacità di accoppiarsi con qualsiasi specie, le Asari sono a volte vittima di dicerie che le descrivono come promiscue. Queste voci circolano per lo più a causa della disinformazione (O di un pio desiderio). In realtà, le Asari hanno dovuto accettare il fatto che, se decidono di accoppiarsi fuori della loro stessa specie, quasi inevitabilmente sopravvivranno ai loro partner (Con la notevole eccezione per i Krogan, che hanno una longevità altrettanto immensa).Pertanto, essi hanno dovuto applicare la loro proverbiale "Vista lunga" alle relazioni, assaporando il tempo che trascorrono con i loro partner piuttosto che concentrandosi sulle loro inevitabile perdita.

Le Asari celebrano il rito della fertilità Janiris in primavera, segnando l'inizio del nuovo anno. Durante questo periodo creano corone di fiori e le distribuiscono tra i loro amici e tra le persone care.

Economia
Le Asari possiedono la più grande forza economica nella galassia. Hanno un vasto commercio e moltissimi contatti sociali. Alcune loro Corporazioni Artigiane detengono un monopolio virtuale sulla tecnologia avanzata. Data la loro influenza politica, un embargo delle Asari si rivelerebbe disastroso per qualsiasi dominio. Religione
La principale divinità panteistica della tradizione Asari è Siari, che si traduce approssimativamente come "Tutto è uno." I fedeli sono d'accordo su alcune verità fondamentali: l'universo è una coscienza, ogni vita all'interno di esso è un aspetto del tutto più grande e la morte è una fusione della propria energia spirituale nella maggiore coscienza universale. I Siaristi non credono specificatamente nella reincarnazione, ma credono che l’energia spirituale che ritorna alla coscienza universale dopo la morte finirà per essere usata per riempire nuovi vasi mortali.
Siari è divenuto celebre dopo che le Asari hanno lasciato il loro pianeta natale per scoprire la loro capacità di "fondersi" con una qualsiasi forma di vita. Questa capacità è vista come la prova che tutta la vita è fondamentalmente simile.

Prima dell'ascesa del panteismo Siari, le religioni Asari erano tanto diverse quanto la loro opinione politica. Il più forte superstite di quei giorni è la religione monoteista adoratrice di Athame. Come le Asari, questa dea assume il triplice aspetto della fanciulla, della matrona, e della matriarca. Le Asari spesso esclamano "Da parte della Dea", anche se questo può essere un retaggio culturale, piuttosto che l’esternazione della fede di un individuo.

Governo
La struttura governativa Asari, nota come le Repubbliche Asari, è relativamente ampia, Le Asari arrivarono in ritardo al concetto di governo mondiale. Per secoli, il loro pianeta natale Thessia è stato costellato di confederazioni di grandi città repubblicane. L'equivalente più vicino sulla Terra sarebbe le antiche città-stato del Mediterraneo. Dal momento che la cultura Asari vede predominare i valori di consenso e di accomodamento verso il prossimo, l’impulso di creare grandi principati era debole. Invece di accumulare risorse, le Asari le scambiavano liberamente. Invece di attaccarsi l'un l'altro a causa di differenti filosofie, cercavano di capirle l'un l'altro. Solo nell'era dell'informazione le città-stato hanno cominciato a crescere: la comunicazione via Internet si è evoluta in una 'democrazia elettronica'.
A parte il loro rappresentante del Consiglio, Le Asari non hanno nessun sistema politico o elettorale, ma una ruota libera, una legislatura in cui i cittadini possano partecipare a volontà. I dibattiti politici si svolgono a tutte le ore del giorno, nelle chat room e nei forum ufficiali moderati da programma di intelligenze virtuali create appositamente. Tutti gli aspetti della politica sono aperti al plebiscito in qualsiasi momento. In ogni dibattito dato, le Asari tendono a prestare più il credito alle opinioni di qualsiasi Matriarca presente, quasi sempre rimettendosi all’esperienza di queste millenarie “Sagge donne”.

Nei tempi moderni, le Asari normalmente agiscono come il braccio diplomatico del Consiglio della Cittadella.

Nessun commento:

Posta un commento